Bentrovati carissimi genitori, oggi vedremo quando iniziano a vedere i neonati con tutti gli step mese per mese sul loro sviluppo della vista.
Per i neonati la vista non è esattamente qualcosa che riescono a controllare fin dall’inizio anzi, per loro richiede tempo raggiungere la coordinazione visiva nonché riuscire a vedere pienamente le cose che li circondano, un percorso insomma che dura mesi e durante i quali la vista muta notevolmente, continuate a leggere per vedere quali sono tutti gli step!
Indice dei contenuti
A che età i neonati cominciano a vedere?
I neonati riescono a vedere quasi fin da subito ma solo fino a circa 30 cm di distanza.
Non appena usciti dall’utero della mamma, i neonati sono molto sensibili alla luce, pertanto ci vuole un po di tempo prima che questi riescono a vedere qualcosa.
Gli occhi sono un organo che si forma già all’interno dell’utero, pertanto alla nascita i neonati hanno già tutto l’apparato della vista predisposto al suo funzionamento.
Diverso è il caso dei bambini nati prematuri che possono nascere con le palpebre chiuse o addirittura fuse.
Come vedono i neonati
È comune pensare che i neonati non vedano alla nascita, in realtà non è così come abbiamo visto, infatti riescono a vedere seppure con qualche difficoltà nella percezione dei movimenti, dei colori e delle forme che all’inizio non saranno perfetti.
Ciò è dovuto alla loro sensibilità alla luce, questo perché gli occhi devono ancora abituarsi all’ambiente luminoso che li circonda, inoltre il cono degli occhi deve ancora maturare, ed ecco perché all’inizio non riusciranno a percepire tutti i colori.
Nei primi mesi di vita i neonati percepiscono oggetti di grandi dimensioni e contrasti intensi di chiaro/scuro, è soltanto nei mesi successivi che la percezione dei colori migliora notevolmente.
Tutti gli step sullo sviluppo della vista dei neonati
Lo sviluppo visivo dei neonati segue delle tappe abbastanza precise, e durante il passare dei mesi la vista cambia fino al suo completo assestamento, abbiamo visto quando iniziano a vedere i neonati, mentre adesso scopriamo tutte le tappe!
- Il primo mese i neonati vedono fino a circa 30 cm ma non sono in grado di coordinare gli occhi, è il caso dello strabismo nei neonati, un fenomeno del tutto normale e transitorio che scomparirà nei mesi successivi.
- Un neonato di 4 mesi è in grado già di coordinare gli occhi, di seguire con lo sguardo i genitori e gli oggetti in movimento, la sua vista migliora fino a vedere oggetti anche distanti, i colori sono più nitidi
- Al sesto mese i bambini riescono a vedere oggetti di piccole dimensioni, riescono a distinguere i volti associandoli alla voce.
- All’ottavo mese il colore degli occhi diventa definitivo, finalmente riconoscere le persone anche a distanza e i suoi occhi possono essere paragonati a quelli di un adulto
- A dodici mesi il bambino grazie alla vista ben sviluppata avrà una migliore percezione degli spazi e delle dimensioni
- È soltanto intorno ai 4 anni che il bambino svilupperà la vista al punto da arrivare a suoi 10\10, ed è soltanto a questa età che la misurazione della vista sarà veramente valida ed efficace
Problemi nella vista dei neonati
Le complicazioni durante lo sviluppo della vista dei neonati possono accadere, e saper riconoscere i primi campanelli d’allarme può aiutare ad intervenire tempestivamente.
Infatti bisogna preoccuparsi nel momento in cui il vostro neonato a partire dal quarto mese non vi segue con lo sguardo, sembra essere assente, oppure continua ad avere lo strabismo neonatale.
Dal quarto mese la coordinazione degli occhi dovrebbe essere già pienamente sviluppato e se un occhio continua a propendere verso l’interno è bene consultare il pediatra.
Sempre a questa età i neonati sono già in grado di seguire i genitori con lo sguardo, seppure lentamente, ragione per cui se il neonato non è ancora in grado di farlo potrebbe essere indizio di complicazioni a livello della vista.
Altri indizi che possano indurre a pensare che il neonato abbia problemi alla vista possono essere: Una pupilla bianca, un puntino fisso all’interno della pupilla, le pupille che oscillano, il bambino che incrocia gli occhi molto spesso.
Grazie per aver letto questo articolo su a che età iniziano a vedere i neonati, se lo avete trovato interessante, condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito e lasciateci sapere cosa ne pensate commentando qui in fondo, a presto e buona continuazione sul nostro sito!
NewbornTips, La Redazione