Quando iniziano a gattonare i neonati?

gattonamento neonati, bambino che gattona, neonato che gattona, quando iniziano a gattonare i neonati

Il gattonamento è una tappa fondamentale nello sviluppo motorio dei neonati che precede la fase più importante ovvero iniziare a camminare. Ma quando iniziano a gattonare i neonati? Scopriamolo oggi insieme con un altro articolo tutto dedicato al mondo dei nostri piccoli bebè.

Imparare a gattonare è per i bambini una conquista che li porterà in breve tempo ad iniziare a camminare, è inoltre anche un modo per loro di vedere il mondo da una prospettiva diversa, ma soprattutto gli consente di esplorarlo a modo loro, di curiosare e stimolare la fantasia.

Quando imparano a gattonare i neonati?

I neonati imparano a gattonare a partire dai 7 mesi anche se questo è molto soggettivo, infatti ci sono bambini che possono iniziare a farlo a 8 o a 9 mesi o addirittura bambini che non lo faranno mai.

Il gattonamento, seppure fase fondamentale dello sviluppo, non è obbligatorio per iniziare a camminare, ecco perché alcuni bambini riescono a camminare senza aver mai gattonato prima.

Iniziare a gattonare aiuta i bambini nella coordinazione motoria delle gambe e delle braccia, e rinforza i muscoli oltre che a stimolare la loro fantasia e migliorare il loro umore.

Quanto tempo passa dal gattonamento a camminare

Come anticipato i bambini iniziano mediamente a gattonare a 7 mesi e continueranno a farlo fino a quando impareranno a camminare, il periodo compreso tra gattonare e camminare è veramente molto soggettivo.

In media i bambini iniziano a camminare intorno all’anno, ma ci sono bambini che imparano anche dopo o addirittura un po prima, insomma possiamo dire che tra gattonare e camminare possono passare circa 4-5 mesi.

Come aiutare i neonati a gattonare

I bambini iniziano a gattonare quando sono pronti, hanno sviluppato abbastanza i muscoli e la coordinazione motoria, ed è allora che per istinto iniziano a muoversi, generalmente gattonando.

Tuttavia è possibile aiutarli con degli esercizi come il tummy time che favoriscono lo sviluppo dei muscoli del neonato.

Inoltre possiamo stimolarli all’apprendimento del gattonamento collocando i suoi giocattoli un po più lontani da dove si trova lui, così da stimolare il neonato a raggiungerli.

Naturalmente non bisogna forzare troppo il bambino, bisogna solo stimolarlo affinché possa riuscire a muoversi ma sempre in sicurezza.

Modi di gattonare di un neonato

Una domanda che sembra scontata ma che in realtà non lo è affatto è: Come gattonano i neonati? Ve lo siete mai chiesto?

Infatti i neonati non sempre gattonano soltanto in avanti e coordinando bene gambe e braccia.

Molto spesso i neonati riescono a gattonare all’indietro, oppure riescono a gattonare da seduti spostando il sederino in avanti.

Questo succede perché li si lascia troppo tempo in questa posizione e preferiscono spostarsi rimanendo seduti.

Cosa fare se il neonato non gattona

Abbiamo visto prima che il gattonamento è una fase fondamentale per diversi motivi, ma non è di certo una fase obbligatoria per iniziare a camminare.

Tuttavia il vostro bambino per iniziare a camminare dovrà in qualche modo sperimentare il movimento motorio e svilupparlo con il passare dei mesi.

Infatti se da un lato il bambino non gattona, dall’altro riesce a muoversi strisciando o addirittura muovendosi come un granchio, l’importante è dunque che una volta poggiato al suolo il bambino cerchi in qualche modo di muoversi per curiosare ed esplorare.

Ecco perché se il vostro bambino già all’ottavo mese non da nessun cenno di volersi muovere potrebbe essere meglio consultare il pediatra per una visita.

Gattonare: Conseguenze

Se da un lato abbiamo visto tutti i benefici di iniziare a gattonare dall’altro non dobbiamo di certo sottovalutare gli aspetti “negativi” legati a questa fase dello sviluppo motorio.

Infatti i bambini una volta che imparano a gattonare riescono a cacciarsi nei guai molto più velocemente di ciò che si pensi, ecco perché bisogna tenerli sempre d’occhio e non abbassare mai la guardia.

Ad esempio potrebbero raggiungere delle scale, l’esterno dell’abitazione, o più semplicemente raggiungere oggetti pericolosi per la loro età che prima non potevano toccare.

Grazie per aver letto questo articolo su quando iniziano a gattonare i neonati, se lo avete trovato interessante, condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, e lasciateci sapere cosa ne pensate commentando qui in fondo, a presto e buona continuazione sul nostro blog.

Newborn Tips, La Redazione

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *