Benvenuti cari amici di NewbornTips, vediamo insieme di rispondere a tutte le domande che ruotano intorno ad un neonato a 4 mesi dalla nascita, in particolare vediamo cosa dovrebbe saper fare, cosa vede un bimbo al quarto mese, il peso e l’altezza, insomma tutte domande che un genitore comincia a porsi in questa fase di crescita del bambino!
Il quarto mese è per un neonato una fase della crescita molto importante per tutto ciò che concerne lo sviluppo fisico e sensoriale, mentre lo sviluppo cognitivo e quello più strettamente legato all’apprendimento è più soggettivo e varia molto da neonato a neonato.
Indice dei contenuti
Cosa dovrebbe saper fare un neonato a 4 mesi?
Al quarto mese un neonato dovrebbe aver sviluppato meglio la sfera sensoriale, a questa età infatti i neonati cominciano a girarsi quando avvertono un rumore, comunicano di più attraverso l’emissione di nuovi suoni.
A questa età un neonato comincia a guardare negli occhi la mamma quando lo allatta, sorride più spesso, e soprattutto riesce a sperimentare sentimenti quali gioia e felicità, come anche paura e tristezza.
Inoltre il neonato a questa età migliora la sua capacità di coordinamento motoria e della vista, infatti lo strabismo che si presentava nei primi mesi di vita, (del tutto normale) e dovuto alla scarsa coordinazione degli occhi, dovrebbe essere scomparso.
Il neonato di 4 mesi riesce finalmente a sostenere la propria testa e addirittura di alzare il proprio busto con la forza degli avambracci.
Il quarto mese per un neonato è dunque una tappa molto importante che consente loro di interagire meglio con l’ambiente circostante ed allo stesso tempo che consente loro di essere meglio compresi dalle persone ma soprattutto dalla loro mamma.
Cosa vede un bimbo di 4 mesi?
La vista è uno dei sensi che i neonati impiegano più tempo a sviluppare, infatti è soltanto tra 1 e i 3 anni che il bimbo raggiungerà un visus di 10/10.
Dunque è ancora molto presto per aver sviluppato la vista a pieno, tuttavia il neonato di 4 mesi è già in grado di vedere oggetti fissi fino a due metri di distanza circa, mentre per cose e persone in movimento bisognerà attendere ancora un po prima che sia capace di seguirli con lo sguardo senza difficoltà.
Un bambino di 4 mese riesce finalmente a distinguere bene i colori cosa che gli permette finalmente di interagire meglio con l’ambiente circostante.
Neonato di 4 mesi, altezza e peso
Nei primi mesi di vita il neonato cresce davvero in fretta, infatti vi basti pensare che può mettere fino a 2/2,5 cm al mese di altezza mentre di peso mette circa 700/800 grammi al mese nel primo trimestre.
Facendo qualche piccolo calcolo dunque un neonato al quarto mese dovrebbe essere alto tra i 58,9 cm e i 68,6 cm, mentre dovrebbe pesare tra 5,4 kg e i 9,1 kg, ovviamente queste misure fanno riferimento ad un neonato sano nato a termine della gravidanza.
Altezza e peso di un neonato di 3 mesi a volte possono coincidere con quelle di un neonato di 4 mesi, questo perché le misure sono influenzate molto dalla genetica.
Quante poppate servono a un neonato di 4 mesi
L’alimentazione di un neonato è sempre motivo di ansia e stress, soprattutto per le mamme che devono allattare il proprio figlio.
Nei neonati il latte materno va dato su richiesta, quindi bisogna essere in grado di conoscere i segnali di fame del vostro bambino, che possono essere il pianto, il pollice o le mani in bocca e così via.
In linea generale le poppate al quarto mese vanno dunque da 5 a 6 con il latte artificiale, mentre con il latte materno queste potrebbe essere di più.
Se il vostro poppante tende a vomitare spesso nell’arco della giornata potrebbe essere necessaria una visita dal pediatra in quanto la perdita di sali minerali può incidere negativamente sul fabbisogno giornaliero del neonato e pertanto sul suo sviluppo, inoltre il rigurgito frequente potrebbe essere indizio di complicazioni del latte materno o della salute del neonato.
Come cambia il sonno a 4 mesi?
Per tutte quelle mamme disperate che non dormono da settimane c’è una buona notizia!
Al quarto mese il sonno notturno di un neonato si allunga, ciò significa che dormono in media addirittura fino a 5/6 ore di seguito di media.
Per quanto invece riguarda il sonno diurno, questo comincia a ridursi lasciando spazio a pisolini molto frequenti è più brevi.
D’altro canto meglio che dorma la notte per lasciar dormire anche i genitori e sia invece più attivo di giorno quando si ha più energia per badarci!
Grazie per essere stati con noi, se avete trovato questo articolo interessante, condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito e lasciateci sapere cosa ne pensate commentando qui in fondo, a presto e buona continuazione sul nostro sito!
La Redazione, NewbornTips