Neonato di 3 mesi; Peso e altezza | Quanto deve crescere

neonato 3 mesi peso, neonato 3 mesi altezza, altitudine neonato 3 mesi, quanto pesa un neonato a 3 mesi, quanto dovrebbe misurare un neonato a 3 mesi

Il peso e l’altezza del neonato sono metri di misura fondamentali per capire se il neonato sta crescendo in forma, ecco perché abbiamo realizzato questo articolo esplicativo che possa dare qualche delucidazione in più a riguardo.

Prima di tutto vogliamo premettere, che peso e altezza non dovrebbero mai stressare i genitori sulla salute del figlio, e che queste misure devono essere controllate periodicamente del pediatra, che è l’unico esperto in grado di accertare eventuali anomalie sulla crescita fisiologica del neonato.

Quanto pesa un neonato a 3 mesi?

Il peso di un neonato a 3 mesi va dai 4,8 kg ai 8,3 kg, pertanto diciamo che se vostro figlio ha un peso compreso fra queste due cifre si trova nella media e sta crescendo nel modo giusto, discorso a parte invece per i bambini nati prematuri.

Ad influenzare la crescita in termini di peso sono la chiaramente la costituzione fisica e la genetica.

Per quanto riguarda invece l’allattamento è sempre preferibile il latte materno perché ricco di sostanze ed anticorpi, tuttavia anche con il latte artificiale il neonato raggiunge tranquillamente il peso medio normale.

Bisogna invece fare attenzione nel primo mese di vita del neonato a tenere bene d’occhio il peso, in quanto questo potrebbe essere indicatore di un latte materno poco nutriente e non in grado di soddisfare il fabbisogno giornaliero del lattante.

Infatti un lattante sano e nato in tempo, dovrebbe crescere mediamente di 25/30g al giorno, se così non fosse bisogna contattare il proprio pediatra che potrebbe prescrivere l’utilizzo di un latte artificiale o fare uno screening generale al lattante.

Quanto è alto un bambino di 3 mesi?

L’altezza di un neonato di 3 mesi dovrebbe essere compresa tra i 56,6cm e i 66,3cm, almeno questa è la media, delle misure leggermente diverse non dovrebbero fare allarmare, in ogni caso il neonato vedrà il pediatra ogni mese ed effettuerà controlli periodici, quindi in caso di anomalie sarà il pediatra stesso ad informarvi.

L’altitudine di un neonato è anch’essa influenzata dalla genetica, è chiaro che il neonato di due genitori molto alti avrà già alla nascita alcuni centimetri in più rispetto ad un neonato con genitori più bassi.

Quanti cm al mese crescono i neonati?

Adesso sappiamo a quanto dovrebbe ammontare la crescita media di un neonato al terzo mese di vita, ma quanti centimetri al mese cresce un neonato?

In linea generale un neonato è in grado di raggiungere 2,5/3,5 cm al mese nei primi mesi di vita.

Quali sono i fattori che influenzano la crescita del neonato?

Come anche un po anticipato, i fattori principali che determinano uno sviluppo normale del nascituro riguardano la costituzione fisica, la genetica e l’alimentazione.

Importante è anche specificare che affinché il lattante cresca bene non bisogna assumere sostanze che possono alterare la crescita del neonato attraverso l’assunzione del latte materno.

E il vostro neonato di quanto è cresciuto? Lasciatecelo sapere commentando di seguito, e condividete l’articolo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito!

La Redazione, NewbornTips

©️ RIPRODUZIONE RISERVATA

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *