Bentrovati su Newborn Tips, oggi vedremo quanto costa una gravidanza e più in particolare tutte quelle spese che bisogna necessariamente affrontare durante i canonici 9 mesi di gestazione.
La gravidanza è per le donne un momento della vita molto particolare a cui non si è abituate, soprattutto per quelle donne che affrontano la gravidanza per la prima volta.
A cambiare per una donna incinta è lo stile di vita, dalle abitudini alimentari fino a quelle della routine, per esempio non sarà più possibile mangiare tante di quelle cose che magari prima si mangiavano quotidianamente, o ancora non sarà possibile dedicarsi alla cura della casa come prima per evitare sforzi eccessivi, come anche uscire molto spesso, soprattutto con il pancione che poco a poco diventa sempre più grande.
Indice dei contenuti
Qual’è il costo di una gravidanza
Senza girarci troppo intorno la gravidanza può costare da un minimo di 3.000 euro fino a un massimo di anche 15.000 euro, ma perché c’è un escursione di prezzo così alta?
Semplice, perché tutto dipende dalle vostre scelte, infatti facendo tutte le visite e gli esami specialistici al privato la spesa può lievitare in modo molto considerevole.
Poi bisogna anche considerare esami non obbligatori ma che sono in tante a scegliere di fare per affrontare il resto della gravidanza in modo più sereno, tra questi c’è il DNA fetale, il cui prezzo varia in base ai ginecologi ma che mediamente costa intorno agli 800 euro.
Se a questi esami non obbligatori aggiungiamo anche la volontà di voler partorire a casa propria o in una clinica privata anziché in un ospedale pubblico allora i prezzi oscillano tra i 1.500 euro e i 3.000 euro, roba da ricchi insomma.
Chiaramente se si opta solamente per le visite obbligatorie al pubblico e si partorisce in ospedale, ci si può aspettare di spendere massimo 1.500 euro in un anno.
Quali sono le spese di una gravidanza
Abbiamo capito quanto costa una gravidanza in termini di esami clinici, ma le spese da sostenere durante il periodo di gestazione non si limitano di certo a questi ultimi, vediamo adesso nel dettaglio cos’altro bisogna considerare.
Come detto con il pubblico si risparmia davvero tanto, in fondo è per questo che paghiamo le tasse… Ma oltre agli esami bisogna considerare anche l’acquisto di integratori a base di vitamina D da assumere ogni giorno per tutta la durata della gravidanza e fino ad anche quella dell’allattamento, i costi legati ad un’alimentazione più sana ricca di frutta e verdure fresche, (soltanto quelle consentite in gravidanza).
Oltre a queste spese dovete tenere presente che bisogna comprare tutto il necessario per il parto ed il post parto, per voi stesse e per il bambino.
In pratica bisogna considerare l’acquisto di due borsoni belli grandi al cui interno inserire tutto ciò che necessiterete durante la vostra permanenza in ospedale, ed anche quello che vostro figlio avrà bisogno con annessi costi.
Alcuni dei costi più importanti sono da affrontare durante il periodo della gravidanza seppure questi non siano relazionati con questa. Ad esempio il trio, passeggino che utilizzerete immediatamente usciti dall’ospedale con vostro figlio, insieme ai costi relativi a vasca da bagno per neonato, culla da 0 a 6 mesi, vestiti e tutto il necessario per il neonato.
Considerare soltanto le spese degli esami in gravidanza non è un calcolo appropriato da fare per il bilancio familiare ecco perché era necessario specificarle per una corretta previsione dei costi.
Molti si chiedono quanto costa un figlio, la verità è che i figli non sono un costo ma un investimento per un futuro pieno di gioie e sorrisi a cui non bisogna mai rinunciare!
Consigli e suggerimenti
A nostro avviso una gravidanza dovrebbe essere gestita tenendo d’occhio i conti, soprattutto se si dispone di un budget molto limitato.
L’ideale sarebbe poter fare alcune visite al privato e solo le più importanti con annessi esami del sangue all’ospedale, in modo da ridurre sensibilmente i costi mensili.
Ad ogni modo la sanità pubblica è gratuita per i cittadini in Italia, dunque in ospedale potrete sempre contare sulle visite più importanti a titolo gratuito, mentre per tutto il resto, come: Trio, vestiti ed accessori necessari per i neonati, ci sono sconti e offerte online che vi permettono di abbassare notevolmente le spese e rientrare con il vostro budget.
Da un punto di vista umano invece, il consiglio è quello di cercare di affrontare la gravidanza nel modo più sereno possibile, senza farsi stressare da ciò che molto spesso viene raccontato sui social riguardo le complicazioni o al parto, ogni gravidanza è un mondo a se, ed ognuno la vive diversamente, ciò non significa che state sbagliando rispetto a qualcun altro, l’importante è sempre seguire i consigli del vostro ginecologo di fiducia.
Grazie per essere stati con noi, se avete trovato questo articolo interessante, su quanto cosa una gravidanza, condividetelo con i vostri amici tramite i pulsanti social che trovate di seguito e lasciateci sapere cosa ne pensate commentando di seguito, a presto e buona continuazione sul nostro sito!
La Redazione, Newborn Tips
©️ RIPRODUZIONE RISERVATA